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I 5 consigli per un e-commerce di successo

Le 5 regole fondamentali per una strategia vincente sul tuo e-commerce 

Per portare avanti un’attività di commercio elettronico è indispensabile mettere in campo diverse strategie, ma non sempre le PMI possono permettersele: il consigli di base è tenersi pronti a gestire i diversi aspetti della vendita online riadattando il proprio ruolo alle nuove esigenze.

1. Fate Direct Marketing

Non aspettate che la gente venga a cercarvi: usate il sito per ricevere ordini ma anche per proporre promozioni, adattandole alle occasioni e alle stagioni. Usate i social network: per invogliare a comprare bisogna sviluppare relazioni continuative basate sulla fiducia che garantiscano un servizio clienti eccellente.

2. Curate i contenuti

Mantenete il sito aggiornato con contenuti di qualità: digitalizzate le promozioni tradizionali (carta, radio…) , inviate feed ai motori di aggregazione di offerte commerciali, monitorate il brand in rete e inviate comunicati stampa così che le pubblicazioni di settore siano aggiornate sulla vostra attività.

3. Analizzate i dati

Monitorate il traffico del vostro sito web con Google Analytics: controllate i click sulle campagne online, il tasso di conversione, il ritorno dei vostri investimenti (ROI) e la presenza sui motori di ricerca, provando a ottimizzare il SEO per migliori prestazioni del sito.

4. Diventate Geek

Aggiornatevi sulle nuove strategie di e-commerce: tenete d’occhio strumenti e applicazioni sui social e su smartphone e tablet, iscrivetevi a riviste di settore o a gruppi di discussione online monitorando la concorrenza per non essere gli ultimi ad adottare una nuova tecnologia o strategia.

5. Amministrate il sito

Un negozio online lavora 24 ore al giorno e pertanto necessita di continuo controllo: destinate almeno una risorsa a tempo pieno per la gestione del vostro portale, prendete misure di sicurezza per gestire attacchi al sito e avviate procedure di backup per il database.

Infine il consiglio più importante:

“Vendete” la vostra azienda

Appena possibile assumete una persona che si occupi di gestire il negozio, perché la vostra attività a tempo pieno dovrà essere quella di “vendere” l’azienda, nel senso di promuoverla. Iniziate a diffondere il suo nome tra i consumatori, organizzate un nuovo lancio del negozio e mandate comunicati stampa. Non aspettate che tutto sia perfetto perché non lo sarà mai, ma cogliete senza esitazioni le continue evoluzioni della vostra attività.

Fonte PMI.IT

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